ll termine «ransomware» si riferisce a un malware che blocca il computer e i dispositivi mobili, oppure codifica i file elettronici contenuti nei dispositivi. Quando questo avviene, l’utente non può più accedere ai propri file e dati, a meno che non paghi un riscatto. In ogni caso il pagamento del riscatto non è una garanzia di riavere i propri dati e non si dovrebbe mai pagare! Link utili
https://www.nomoreransom.org/it/index.html
https://www.kaspersky.it/blog/ransomware-10-tips/6987/ ( 10 consigli per difendersi dal ransomware )
La prevenzione è possibile. Seguire semplici consigli riguardanti la sicurezza informatica, vi può aiutare a non diventare vittima di un ransomware. A volte è possibile aiutare gli utenti dei sistemi colpiti a ottenere nuovamente l’accesso ai propri file criptati o a sbloccare i propri dispositivi senza dover pagare nulla. Questi siti hanno creato un database (repository) delle chiavi e delle applicazioni che sono in grado di sbloccare e decriptare i dati colpiti da diversi tipi di ransomware. Il consiglio e’ quello di non pagare il riscatto. Se inviate il vostro denaro ai criminali date conferma del funzionamento del Ransomware e non c’e’ la garanzia di ricevere la chiave per decrittare. Cosa importante attenti alle mail ( il link è diverso da quello che hai in preferiti: banca o altro che sia ) e fare il backup dei dati in cloud o su un hard disk esterno. E poi usare uno più software dedicati.
Software da usare subito
-
Cryptoprevent Si può scaricare in versione gratuita e limitata in modo da ottenere una difesa contro il solo virus Cryptolocker. Lavora in background
-
RansomFree di CyberReason
-
HitMan Pro Alert
-
BitDefender Crypto-Ransomware Vaccine
-
Anti-Ransomware di Bitdefender ( gratuito )
-
Trend micro anti-ransomware
-
Trend Micro RansomBuster ( gratuito )
-
Noransom di Kaspersky e anche QUI ( gratuito e a pagamento )
-
MalwareBytes Antimalware
-
Acronis Ransomware Protection ( gratuito )
-
Avast ( gratuito )
-
RansomFree by Cybereason ( gratuito )
-
Ransomware Protector
-
MalwareBytes Antimalware
Mi dicono che: Avast offre una buona soluzione gratuita insieme ad Acronis Ransomware Protection per un ulteriore livello di protezione contro il ransomware, Poi con backup locale e in cloud almeno 5 GB cliccando QUI per i vostri file più importanti. Ci sono sloluzioni gratuite a pagamento ottime le seconde spendendo una piccola cifra siete tranquilli. Mentre Microsoft ha reso Windows 10 più protetto contro tutti i virus Ransomware e Crypto, potenziando il suo Windows Defender in modo da beccare i malware prima che possano creare danni.
P.S. Per evitarli proprio questi ransomware basta cambiare i DNS e il gioco fatto andando a leggere questa pagina. I banner dei siti a luci rosse non “agiranno” più in modo malevolo.