LE HAIM ( MA CHI SONO ? )

Haim è un gruppo musicale statunitense, originario di Los Angeles e formatosi nel 2008. Il gruppo è composto dalle tre sorelle Este Arielle, Danielle Sari e Alana Mychal Haim, oltre che da Dash Hutton.

Le tre sorelle Haim iniziano a suonare fin da ragazze: Danielle ed Este fanno parte delle The Valli Girls, mentre nel 2006 decidono di formare un gruppo che suona per i successivi cinque anni nei locali della California. Successivamente Danielle collabora con Julian Casablancas e con Scarlet Fever. La sorella più giovane, Alana, si unisce dopo al gruppo, che suona come band spalla ad artisti del calibro di Edward Sharpe and the Magnetic Zeros, The Henry Clay People e Kesha. La prima pubblicazione è l’EP Forever, distribuito nel febbraio 2012 in download gratuito sul web per un breve periodo. Nel mese di marzo il gruppo suona al South by Southwest festival, mentre nel mese di giugno firmano un contratto con la label inglese Polydor.Nel frattempo supportano i Mumford & Sons nelle tappe statunitensi, mentre si esibiscono nel Regno Unito ed in Irlanda in dicembre a sostegno di Florence and the Machine. Sempre nel 2012 vincono il sondaggio Sound of 2013 della BBC.

Il singolo Don’t Save Me anticipa l’album di debutto, Days Are Gone, pubblicato nel settembre 2013. Il disco vende oltre 100.000 copie nel Regno Unito e quindi viene certificato disco d’oro dalla BPI.Raggiunge inoltre la posizione #1 della UK Albums Chart e la #6 della Billboard 200, oltre a piazzarsi nella “top 5″ in diversi altri Paesi. Gli altri singoli estratti dall’album sono Falling e The Wire.Danielle collabora con Major Lazer e Santigold, mentre nel 2014 suona la batteria per i The Killers.

Ottengono una nomination per i GRAMMY awards, nella categoria Best New Artist.

Lo Staff

 

Add to orkut

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Protected by WP Anti Spam