Molte volte può essere utile dividere un file “grande” e pesante in file più piccoli e “leggeri”. Se provi a mandare ad un tuo amico un file di 30 MB come allegato di una e-mail, l’e-mail non partirà oppure tornerà al mittente, perché ha un allegato troppo pesante e i fornitori di posta elettronica impongono dei limiti, solitamente sull’ordine dei 5-10 MB, agli allegati che è possibile inviare e ricevere via e-mail.
In questo caso, potrebbe essere utile dividere l’allegato in parti più piccole de mandare, ad una ad una, con e-mail differenti per superare il limite dei MB imposti dal fornitore di posta elettronica. Attenzione, però a non riempire tutta la casella di posta elettronica del tuo amico!
In realtà questo non più un problema! Per fare un esempio, Gmail offre gigabyte di spazio per le proprie e-mail. Prova infine a pensare ad un backup di ben 10GB! Perché non dividerlo in parti da 640 MB ciascuna da memorizzare su vari CD-Rom?
Per dividere un file grande in file più piccoli, puoi utilizzare il programma gratuito HJSplit. Cliccate il tutorial QUI.
Articolo di Oscar