RASPBERRY PI
Si chiama RaspBerry PI ha avuto un successone vendendo i suoi primi 10.000 pezziè un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il suo lancio al pubblico è previsto per la fine del mese di febbraio 2012. La fondazione prevede di distribuirlo in due versioni, al prezzo di $25 e $35 dollari statunitensi (rispettivamente, circa 16 e 22 sterline).
CUBOX
L’immediato concorrente il Cubox, è un microPC che in solo 5 centimetri (2 pollici) offre un completo pc adatto per navigare e gestire al meglio file multimediali e molto altro. SolidRun CuBox monta un processore ARM PJ4 da 800mhz VFPv3, wmmx SIMD e 512KB L2 cache, 1Gb di Ram Ddr3 e una scheda grafica OpenGL|ES 2.0 che ci permette di riprodurre video in HD 1080p. Presente una porta Gigabit Ethernet, 1 porta audio SPDIF (optical audio), eSata 3Gbps, 2xUSB 2.0, micro-SD, 1 micro-USB (console), porta infrarossi e una porta HDMI.
CuBox viene rilasciato con Ubuntu già preinstallato su una microSd da 2Gb con preinstallato Xbmc Media Player e Google Chrome, possiamo comunque installare in un secondo momento anche Android, Debian e Arch Linux
SolidRun CuBox viene venduto a €.99 e possiamo acquistarlo QUI.
CARATTERISTICHE TECNICHE
- Esso e’ in grado di codificare video a 1080p, acceso consuma circa 3 Watt, mentre in standby, 1 Watt.
- Ha in dotazione un SoC Marvell Armada 510 da 800 mhz, affiancato da 1 GB di memoria DDR3 da 800 mhz.
- La connettività è decisamente superiore a quella del famoso RaspBerry Pi: sono previste l’uscita HDMI, la Gigabit Ethernet, l’audio SPDIF, un connettore eSATA da 3 Gbps, due USB 2.0, una micro-USB e un vano per le schede micro-SD.
- Come sistemi operativi sono supportate diverse distribuzioni Linux, fra cui Ubuntu e Debian, oltre ad Android.
ALL WINNER
Un vero record di costo finale, sembra avere l’Allwinner A10 che promette di costare solo 7 dollari in Cina.
La dotazione prevede un SoC ARM Cortex A8 da 1.5 GHz con GPU MALI 400 e supporto a OpenGL ES 2.0, che supporta la riproduzione a 2160p con accelerazione hardware. La memoria in dotazione è pari a 1GB di DDR3, ed è predisposto di un controller per touchscreen resistivi. La connettività comprende fino a due USB 2.0, l’uscita HDMI e la presa Ethernet 10/100. Il kernel è Linux GPL, con codice di localizzazione e istruzioni per il download sul sito di Tech Rhombus.
Si pensa che la proliferazione di questi mini pc molto economici e molto “green” in termini energetici, ha catturato l’attenzione del pubblico, non tanto per la loro potenza o innovazione tecnologica, ma quanto per un loro ipotetico utilizzo come media center a basso costo dotato di S.O. open source Linux e simili, oltre che per gli ingombri e i consumi ridotti.
C’è da scommetterci, che ne usciranno altri di modelli, sicuramente a prezzi molto concorrenziali intorno ai 50/100 €, ci auguriamo con un disco SSD da 8-16GB! oltre che la solita espansione con memorie Micro-SD o SD.
Immaginate di averne uno montato sulla vostra auto, collegato ad un mini monitor da 4-5 pollici.
Eccoli i fantastici 3 minicomputer del domani a cui collegare le periferiche monitor e così via..E se lo volessimo overcloccare cliccate QUI.
Articolo di Oscar
Add to orkut