Ricordate l’articolo dedicato alla cometa del 2013 cliccate qui per leggerlo. Il 2013 sarà l’anno delle comete, prima con Panstarrs e poi con Ison, che sarà più brillante persino della Luna piena. Io sono scettico come dicevo nell’articolo di ottobre 2012.
A partire dall’8 fino al 12 di marzo 2013 dovremmo cominciare a poter osservare la Panstarrs , molto bassa sull’orizzonte ovest.
Con una magnitudine pari a – 0,5. Se le previsioni di magnitudine saranno rispettate, potremmo assistere allo spettacolo, piuttosto raro, di una bella e luminosa cometa ben visibile ad occhio nudo.
La seconda denominata Ison sempre in direzione in direzione ovest potrebbe raggiungere addirittura una magnitudine di -13 (la grande cometa Hale Bopp che con le sue due code si fece ammirare per mesi nelle notti del 1997, raggiunse una magnitudine di -1. Potrebbe essere un bluff se il sole fonderà prima la comete.
Le comete infatti sono oggetti cosmici fatti di “ghiaccio sporco”.
E solo allora sapremo la verità: la prima a marzo 2013 e la seconda a novembre 2013. Ma l’anno appena cominciato non sarà solo quello delle comete. Space.com ha scelto gli eventi astronomici che caratterizzeranno il 2013, eccoli.
In questo mese: stelle cadenti e la Luna in congiunzione con Giove
Domani e dopodomani raggiungerà il suo picco massivo lo sciame meteorico delle Quadrantidi, il primo dell’anno, quando saranno attese anche 40 stelle candenti l’ora, spiegano gli esperti.
Ma gennaio sarà anche il mese in cui la Luna e Giove si troveranno alla massima vicinanza nel cielo nei giorni 20 e 21. La prossima volta che il gigante gassoso e il satellite si troveranno tanto vicini sarà solo nel 2026.
Articolo di Echo
Add to orkut